Sign in:

Carnevale di Venezia 2014

A

Si  tratta di una festa che ha origini molto antiche, tanto che possiamo dire che la sua nascita si attesta intorno al XIII° Secolo dove appare ufficialmente negli atti del Senato della Repubblica Serenissima.

 

Durante il periodo della Repubblica, il Carnevale durava molto più alungo del periodo odierno, tanto che cominciava a partire da dopo il Natale, fino al mercoledì delle Ceneri.
La fama della città di Venezia diventa quella di una città viva, dedita ai divertimenti e alle passioni soprattutto poi nel '700 che la città continua ad essere crocevia per visitatori di ogni nazionalità.

Estrazione sociale, sesso , identità non esistevano più dietro le Maschere : questo è il periodo dell'anno in cui si festeggia in ogni angolo della città, vengono organizzate rappresentazioni teatrali e spettacolini così come feste danzanti nei palazzi nobiliari.

I giorni più importanti di questi festeggiamenti sono sempre stati il Giovedì ed il Martedì Grasso, durante i quali si poteva assistere a manifestazioni ufficiali per tutto il pubblico, così come in particolare nella Piazza San Marco.

Questa usanza dei festeggiamenti in seguito alla caduta della Repubblica con la cessione all'Austria per poi ricomparire solo in tempi recenti. Dagli anni 80 si riprese a riportarlo in auge e infatti oggi  maschere provenienti da tutto il mondo affollano i campi veneziani, ma soprattutto Piazza San Marco per far mostra della bravura nella creazione dei costumi e magari farsi immortalare in qualche foto.

LEARN MORE

Festa della Madonna della Salute

A

Il giorno 21/11/2013 i veneziani si recano in Basilica per chiedere la grazia in memoria delle pestilenza del 1630. Caratteristico l'attraversamento del "ponte votivo di barche" e le numerose bancarelle lungo il percorso.

LEARN MORE



Manet - Ritorno a Venezia

Dal 24 Aprile le sale di Palazzo Ducale ospitano una mostra dedicata al grande Manet, progettata in collaborazione con il Musée D'Orsay di Parigi che conserva il maggior numero di capolavori di questo artista. In esposizione circa un'ottantina di opere tra dipinti, disegni e incisioni.

LEARN MORE

55 Biennale Arte

La 55. Esposizione Internazionale d’Arte è aperta al pubblico dal 1° giugno al 24 novembre 2013 ai Giardini e all’Arsenale, nonché in vari luoghi di Venezia, curata da Massimiliano Gioni. Il Palazzo Enciclopedico è il titolo scelto dal curatore

LEARN MORE

Discovering Vedova

Emilio Vedova è il protagonista di una mostra che si svolge in due dei musei più apprezzati del circuito veneziano: il Museo Correr e Ca' Rezzonico. Le due esposizioni ripercorrono la carriera di Vedova attraverso alcuni importanti opere.

LEARN MORE